*UNITA’ OPERATIVA CURE PALLIATIVE

Ospedale di Mede

L’Unità Operativa Cure palliative è uno degli Enti erogatori di cure palliative della provincia di Pavia insieme ai quali costituisce la Rete Locale di Cure Palliative di Pavia che a sua volta afferisce alla Rete Regionale di Cure Palliative. L’Unità Operativa comprende un settore di Degenza (Hospice) e un settore Ambulatoriale.
Questa Unità si prende cura di tutti quei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici. Si tratta di malati oncologici, malati cardiologici, malati con esiti di stroke, malati neurologici, nefrologici ed epatopatici gravi, malati con demenza.
L’attività della Unità consiste nell’assistere il malato fragile curando il contingente stato di malattia, garantendo una assistenza globale alla Persona. In questo ambito l’assistito viene considerato Persona nel suo insieme, per cui accanto alle terapie mediche, viene garantita una completa assistenza anche alla componente psicologica, ai sentimenti, ai bisogni , al modo di percepire lo stato di sofferenza e di salute.

In pratica, i problemi del malato vengo affrontati rispettando la sua dignità di persona e la qualità della vita residua, prestando attenzione, in aderenza al principio dell’umanizzazione delle cure, alle condizioni di fragilità sociale, familiare ed economica che talvolta si associano ai problemi clinici ed assistenziali.
Le malattie curate sono patologie che affliggono malati fragili, con gravi compromissioni funzionali mono-organo e multi-organo, che determinano diversi gradi di inabilità, perdita dell’autosufficienza, sofferenza psicologica e dolore.
Viene prestata massima attenzione al ripristino della autonomia del malato con interventi integrati , come per esempio: il controllo del dolore attraverso la sua misurazione e trattamenti adeguati; il sollievo di sintomatologie che provocano sofferenza, anche psicologica; il sostegno sociale e spirituale; il supporto, anche familiari.

Dove si trova, quale la struttura e le dotazioni?

L’Hospice dell’ Ospedale di Mede, nel quale avvengono i ricoveri, si trova al terzo piano. E’ dotato di 15 posti letto per Ricovero Ordinario e 1 posto letto per Day Hospital. Ogni stanza è attrezzata per ospitare un solo paziente (con eventuale accompagnatore) ed è dotata di:
  • climatizzazione autonoma con aria condizionata per l’estate
  • bagno riservato con doccia e attrezzato per disabilità e televisore
  • poltrona trasformabile in letto per alloggio notturno di un accompagnatore
  • pasto gratuito dalla colazione alla cena per un accompagnatore con possibilità di permanenza continua accanto al congiunto

Warning:  le modalità e gli orari di accesso all’Hospice sono modificati nel periodo Covid.

L’Ambulatorio delle cure palliative è situato anch’esso al terzo piano, accanto all’Hospice, e si occupa della presa in carico dei pazienti e delle visite Ambulatoriali (vedi Attività Ambulatoriali).

Quale la dotazione di personale?

L’équipe è uno staff multispecialistico che opera con criteri multidisciplinari, in modo continuativo, coordinata dal Direttore, Dott. Ivan Battistin.
Comprende 4 collaboratori medici, una coordinatrice infermieristica, 11 infermieri, 6 operatori socio-sanitari, 1 psicologo ed 1 assistente sociale dedicati.
Sulla base delle necessità è attivabile l’intervento di una dietista e un fisioterapista. I malati possono richiedere l’assistenza spirituale.

I Medici dell’Unità Operativa

Dott. Ivan Battistin
Dott.ssa Sabina Teresa Mediani
Dott.ssa Licia Tattarletti
Dott.ssa Cristina Endrizzi
Dott. Vincenzo Burgio

Attività ambulatoriale

L’attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì, previa prenotazione al numero 0384-808320. In seguito a visita, i pazienti vengono presi in carico e il Medico valuta il percorso più appropriato per il caso in esame: trattamento o controllo ambulatoriale, ricovero in Hospice, assistenza domiciliare. Negli ambulatori viene eseguito il trattamento precoce dei sintomi correlati alla patologia di base ed in particolare del dolore. Inoltre si svolge il monitoraggio periodico delle condizioni di salute del paziente, affinché la qualità di vita sia la migliore possibile.

Attività consulenziale

I medici dell’Hospice di Mede garantiscono consulenze specialistiche, oltre che nei reparti ospedalieri in tutta la ASST di Pavia, anche sul territorio, valutando i pazienti al loro domicilio od in RSA o RSD su segnalazione e richiesta di consulenza da parte del Medico di Famiglia o del Medico della struttura di degenza dell’ospite.

Regolamento: visite ai pazienti in Hospice e colloquio con i componenti dell'équipe assistenziale

Possono accedere al Reparto per visite ai pazienti o per colloquio con i medici tutti i visitatori autorizzati dal paziente ricoverato e, in caso di incapacità di intendere e volere del paziente, dalla persona di riferimento o dai famigliari
L’accesso in Hospice dei bambini per visita ai pazienti è possibile, se concordato con il personale sanitario e solo accompagnati da un adulto.

L’orario di visita è stabilito dalle ore 8 alle 20.

E’ possibile la permanenza notturna di un parente e/o di una persona indicata dalla famiglia del paziente.
E’ ammessa la possibilità di accesso anche degli animali di affezione, ovviamente osservando le regole aziendali.
Il colloquio con i medici è possibile ogni giorno, compatibilmente con l’attività clinica.

Coordinate e numeri utili

  • Recapito Telefonico Reparto: 0384 808322
  • Recapito Telefonico Visite Ambulatoriali: 0384 808320
  • Recapito Coordinatore infermieristico: 0384 808320
  • Email: [email protected]