Dove si trova, quale la struttura e le dotazioni?
L’Hospice dell’ Ospedale di Mede, nel quale avvengono i ricoveri, si trova al terzo piano. E’ dotato di 15 posti letto per Ricovero Ordinario e 1 posto letto per Day Hospital. Ogni stanza è attrezzata per ospitare un solo paziente (con eventuale accompagnatore) ed è dotata di:
Warning: le modalità e gli orari di accesso all’Hospice sono modificati nel periodo Covid.
L’Ambulatorio delle cure palliative è situato anch’esso al terzo piano, accanto all’Hospice, e si occupa della presa in carico dei pazienti e delle visite Ambulatoriali (vedi Attività Ambulatoriali).
Quale la dotazione di personale?
L’équipe è uno staff multispecialistico che opera con criteri multidisciplinari, in modo continuativo, coordinata dal Direttore, Dott. Ivan Battistin.
Comprende 4 collaboratori medici, una coordinatrice infermieristica, 11 infermieri, 6 operatori socio-sanitari, 1 psicologo ed 1 assistente sociale dedicati.
Sulla base delle necessità è attivabile l’intervento di una dietista e un fisioterapista. I malati possono richiedere l’assistenza spirituale.
I Medici dell’Unità Operativa
Dott. Ivan Battistin
Dott.ssa Sabina Teresa Mediani
Dott.ssa Licia Tattarletti
Dott.ssa Cristina Endrizzi
Dott. Vincenzo Burgio
Attività ambulatoriale
L’attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì, previa prenotazione al numero 0384-808320. In seguito a visita, i pazienti vengono presi in carico e il Medico valuta il percorso più appropriato per il caso in esame: trattamento o controllo ambulatoriale, ricovero in Hospice, assistenza domiciliare. Negli ambulatori viene eseguito il trattamento precoce dei sintomi correlati alla patologia di base ed in particolare del dolore. Inoltre si svolge il monitoraggio periodico delle condizioni di salute del paziente, affinché la qualità di vita sia la migliore possibile.
Attività consulenziale
I medici dell’Hospice di Mede garantiscono consulenze specialistiche, oltre che nei reparti ospedalieri in tutta la ASST di Pavia, anche sul territorio, valutando i pazienti al loro domicilio od in RSA o RSD su segnalazione e richiesta di consulenza da parte del Medico di Famiglia o del Medico della struttura di degenza dell’ospite.